ars pace

Ars Pace intende promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti.

ars pace

Ars Pace intende promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti.

Sinòssi Ars Pace

Ars Pace intende promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti. L’obiettivo principale del progetto è ristabilire equilibrio e armonia adottando un vero dialogo di Pace attraverso il linguaggio della musica, della cultura, della scienza e dell’economia, affrontando temi quali: beni culturali e attività formativa; musica e identità; ambiente e territorio; politica e sviluppo, operatori di pace e zone di crisi; integrazione e accoglienza.

Arte, musica e architettura sono il vero linguaggio universale che non ha bisogno di traduzione e permette di raggiungere, direttamente, non solo molti popoli, ma soprattutto, l’intimità e la sensibilità più recondita delle persone.
Ogni persona coinvolta contribuisce, in base alle proprie esperienze e conoscenze, al primario obbiettivo di peace-building. Tutto ciò è strettamente connesso ai delicati rapporti internazionali, al dialogo interculturale e all’integrazione sociale che rappresenta una singolare sfida per il presente e il futuro.
L’impegno è quello di sostenere la tutela dei diritti umani e dei diritti fondamentali, promuovendo la cultura e studiando apposite azioni di prevenzioni conflitti e di salvaguardia per proteggere lo straordinario patrimonio culturale che rischia di essere distrutto nelle zone di crisi per la feroce volontà di annientare simboli che costituiscono il patrimonio che rappresenta l’identità più profonda di un popolo.
Ciascuna iniziativa viene studiata approfonditamente per donare un messaggio memorabile di pace e solidarietà, frutto di condivisione, che sia utile in quel luogo e in quel momento, al fine di portare uno stato di pace e serenità, che si raggiunge quando tutto coesiste in perfetta armonia e libertà, riuscendo a ritrovare un equilibrio in sé stessi.
Le nostre iniziative-evento intendono, sempre, trasmettere un messaggio ad hoc, attraverso performance, musica, esposizioni e conferenze speciali sul patrimonio culturale, territorio, ambiente, arte, scienza, estetica, musica e pace, con relatori internazionali.
Ars Pace è una fraternità di persone che riconoscono l’arte come strumento propizio per annunciare e costruire la pace. Ogni occasione sarà dedicata a una speciale azione di pace e beneficenza, che miri, anche, a sollevare le sofferenze fisiche e morali, il disagio fisico ed economico.
Ars Pace intende realizzare un programma dinamico con lo scopo di valorizzare la bellezza e l’armonia che l’Arte riesce a creare, anche intimamente, nel nostro mondo. A cominciare dalla musica e dalla sua potente sinfonia di suoni, tutte le arti delle nove Muse, inserendo scienza, architettura, spettacolo e altre, saranno i nostri messaggeri di pace. Il nostro progetto cercherà di raggiungere luoghi in cui le persone siano disponibili ad apprezzare e riconoscere i valori contenuti in Ars Pace, che significa Arte al servizio della Pace, lavorando insieme per potenziare la propria capacità umana al fine di raggiungere una profonda e diffusa consapevolezza della Pace.
Ars Pace ha esordito ad Assisi (Città della Pace) nell’estate 2021 organizzando un evento con il Parlamento Europeo; ha sostenuto la pubblicazione “Overcoming the Pandemic”; sta collaborando a un progetto europeo Erasmus+ e sta programmando eventi speciali in alcuni luoghi significativi nel mondo.

Attività

Concerti

Andrea Ceccomori con orchestra: la musica come messaggero di pace segue il suo concetto di ricerca sul "musicista ispirato e illuminato" motivato dalla pace e dalla musica sacra, improvvisazioni, brani d'autore, brani classici e contemporanei, 432 Hz, evergreen e molto altro. Fondamentale la presenza di artisti ospiti, soprattutto giovani, per il dialogo interculturale tra nazioni e generazioni. I concerti si svolgono in luoghi diversi, quali: teatri, chiese, sale da concerto, musei, giardini e siti naturali speciali.

Conferenze

Conferenze chiamate “Peace Deal Forum” con la partecipazione di: Enrique Barón Crespo, Monica Baldi, Anna Rüdeberg. Il Forum della Pace è una conferenza speciale sul patrimonio culturale, territorio e ambiente, arte, estetica, musica e pace, con relatori internazionali e ospiti appropriati; dove viene, altresì, evidenziata la coscienza della pace nell'arte, nella società e nell'economia, tenendo conto dei molteplici fattori ambientali. Ogni evento viene dedicato a una speciale azione di pace e beneficenza.

Corsi, seminari e masterclass

Andrea Ceccomori: Il concetto di “musicista ispirato e illuminato” per la pace nella musica su due aspetti: “Fatti ispirare”: dedicato a tutti i musicisti che vogliano approfondire la musica ispirata e illuminata per la pace; "Ascolto profondo": formazione del pubblico per l'ascolto profondo e nuovo della musica.

Premiazione

Concerto per conferimento Premio ARS PACE e BATON FOR PEACE. Ogni anno verrà assegnato il premio Ars Pace ai migliori studenti cui saranno consegnate le borse di studio e il premio Baton for Peace ai migliori musicisti testimonial. Gli artisti, considerati Messaggeri per la Pace (Legati Pacis), e gli studenti vincitori saranno invitati a sviluppare e promuovere questo progetto nel mondo. Ogni evento viene dedicato a una speciale azione di pace e beneficenza.

Patrocini e partners

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE Enrique Barón Crespo

VICEPRESIDENTE Monica Baldi

SEGRETARIO Andrea Ceccomori

TESORIERE Alessandro Vinattieri

PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO Anna Rüdeberg

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE Enrique Barón Crespo

VICEPRESIDENTE Monica Baldi

SEGRETARIO Andrea Ceccomori

TESORIERE Alessandro Vinattieri

PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO Anna Rüdeberg

Eventi

Blog

Contatti

ars pace

Contattaci

    Sede legale
    Piazza Martin Luther King 9 – 06081 Assisi (PG)

    Email
    info@ars-pace.org

    Contatti

    Sostieni l’attività dell'associazione

    C.C. IBAN: IT88W0306909606100000180761

    Presso Banca Intesa Sanpaolo intestatario ASSOCIAZIONE ARS PACE

    Copyright © – Nx 2021 All Right Reserved – Privacy PolicyCookie PolicyPowered by All You