Concerto di Capodanno per la pace

1 Gen 2021 - Cultura

Concerto di Capodanno per la pace

54° Giornata mondiale della Pace

Il 1° Gennaio 2021 alle ore 12:30 verrà trasmesso, per la prima volta e in esclusiva, il Concerto di Capodanno per la Pace, su iniziativa di Ars Pace, dal Santuario dell’Eremo delle Carceri in Assisi: l’antico luogo francescano appartato dove San Francesco, i suoi compagni e, dopo di loro i frati, si recavano per periodi intensi di preghiera.
Vuole essere un esplicito richiamo all’appello rivolto al mondo per una pace universale, come enunciato dal Papa Santo Giovanni Paolo II nel 1986, 35 anni fa, con l’incontro interreligioso di Assisi, quando si riunirono diversi capi religiosi per pregare per la pace dando vita allo “Spirito di Assisi”.

La data scelta è il 1° gennaio per celebrare “La Giornata mondiale della Pace,” istituita da Papa Paolo VI, con inizio nel 1968, per dedicare il capodanno alla riflessione e alla preghiera per la pace.
La celebrazione della 54esima giornata mondiale della Pace è nel segno del recente messaggio di Papa Francesco, che ha scelto come tema: La cultura della cura come percorso di pace. Per debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro.

Ars Pace è nata, proprio, per promuovere i valori universali nel mondo attraverso la Cultura e le Arti, con l’obiettivo principale di ristabilire equilibrio e armonia, adottando un vero e proprio dialogo di pace attraverso il linguaggio della musica, dell’arte, dell’architettura, della cultura, della scienza e dell’economia. La volontà è quella di contribuire alla costruzione di pace tenendo conto dei delicati rapporti internazionali, dell’integrazione sociale, del dialogo interculturale e interreligioso (v. allegato).
E, perciò, Ars Pace ha fortemente voluto questa iniziativa, ritenendo che possa diventare una tradizione condivisa: un appuntamento da ripetere ogni anno.

Purtroppo, quest’anno a causa delle misure restrittive, dovute all’emergenza sanitaria, il concerto sarà preregistrato il 29 dicembre 2020 nella suggestiva loggia con archi del convento, tenendo conto delle norme in vigore anti-Covid.
L’evento consiste in un concerto, a cura del Maestro Andrea Ceccomori con il “Quartetto Francescano”, preceduto dal saluto di Padre Simone Ceccobao, frate minore della Provincia Serafica di S. Francesco (Umbria-Sardegna), guardiano della comunità religiosa dell’Eremo delle Carceri e da un breve video messaggio augurale dei membri del Comitato Ars Pace: Presidente Enrique Barón Crespo, Vicepresidente Monica Baldi e Segretario Anna Rüdeberg.

Il “Quartetto Francescano” – formato da Frate Alessandro tenore, Elisa Bovi soprano, Andrea Ceccomori al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa – eseguirà un programma musicale di tradizione natalizia unitamente alla rilettura di laudi francescane e alla presentazione di due brani inediti: “Inno alla Vita” e “Inno alla Pace” (circa 45 minuti).

Ars Pace si propone di inviare un messaggio di pace e speranza e in questo nuovo anno 2021, considerando il tempo difficile di pandemia che stiamo sopportando, promuovendo una raccolta fondi per l’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi.

Assisi, 23 dicembre 2020

Tag:

Sede legale
Piazza Martin Luther King 9 – 06081 Assisi (PG)

Email
info@ars-pace.org

Contatti

Sostieni l’attività dell'associazione

C.C. IBAN: IT88W0306909606100000180761

Presso Banca Intesa Sanpaolo intestatario ASSOCIAZIONE ARS PACE

Copyright © – Nx 2021 All Right Reserved – Privacy PolicyCookie PolicyPowered by All You